giovedì 4 giugno 2009

Abbronzatura?

La verità è che sia le lampade che il sole invecchiano la pelle.. Però una pelle dorata, un pò scura è esteticamente più accettabile, alla fine si diventa più belli. Ti fai un paio di lampade, prendi un pò di abbronzatura, incontri un amica e ti dice: "ti vedo bene.." :-)

Ora la domanda cruciale è: Abbronzatura è più sana con il Sole o con le Lampade?

La gente è molto disorientata in merito.. Vediamo di fare qualche chiarezza.. Per quanto riguarda gli ultravioletti, abbiamo le bande A,B e C. I raggi A causano l'abbronzatura e non causano ne scottature ne ustioni.. Bello vero? Se esistessero solo i raggi A per abbronzarci sarebbe fantastico!! Putroppo viaggiano tutti insieme questi raggi. :-)

I veri problemi vengono causati dai raggi B e C. Infatti le creme abbronzanti trattengono i raggi C e B e fanno passare i raggi A, cosi da rendere possibile comunque un abbronzatura anche con la creme solari..

Per quanto riguarda le lampade, il "filtro" serve a bloccare i raggi B e C lasciando passare i raggi A... Stai già arrivando a qualche conclusione?? Aspetta..

Prima di tutto, se il filtro non è cambiato, è vecchio, non succede niente. I raggi vengono comunque filtrati, al massimo non ti abbronzi molto.. Quindi se ti dicono "in quel centro non cambiano i filtri è pericoloso, non ci credere.." I filtri delle lampade abbronzanti non sono soggetti a degrado..

Senza scendere troppo nei dettagli alla fine la conclusione è: paragonando lo stesso livello di abbronzatura, tra il mare e le lampade, le meno dannose sono le lampade.. Strano, si diceva il contrario in giro..

Invece è proprio cosi, se devi andare 5 ore al giorno al mare per 10 giorni e si può ottenere lo stesso risultato con 4 lampade in quei 10 giorni, ti prenderai almeno il 60% in meno si raggi B e C.. Quindi le lampade abbronzanti sono meno dannose!

In realtà c'è altro da dire.. La differenza tra le lampade a bassa pressione e ad alta pressione, etc.. ed in alcuni casi non c'è molta differenza tra sole e mare..

Non potendo far a meno di andare a mare per divertirci e passare le vacanze, non dimentichiamoci almeno che le lampade non sono poi cosi dannose come dicono, e se sono buone creano un'abbronzatura veramente decente..

0 commenti: