giovedì 30 ottobre 2008

Le Origini del Massaggio SHIATSU

Il Massaggio Dalle Sue Origini e' una delle forme piu' antiche e naturali di terapia.
L'azione di stimolare la superficie cutanea con frizioni o pressioni esercita effetti immediati.

Già nell'antichità il Massaggio era stato sintetizzato con la codificazione di tecniche per rendere la stimolazione più efficace.

Il Massaggio Shiatsu è una forma di terapia manuale nata in Giappone all'inizio del XX° secolo ad opera di maestri che praticavano tecniche di massaggio tradizionale dette "anma" o "do-in", derivate dal Massaggio tradizionale cinese o "tuina".

In Giappone la medicina cinese approdò con i monaci buddhisti attorno al 560 d.C. e venne rapidamente sviluppata con caratteristiche dal popolo giapponese sino a farne una medicina. Anche il massaggio subì lo stesso destino. Si pensava che il massaggio fosse indispensabile per capire la struttura del corpo umano e il percorso dei meridiani, nonché per trovare i punti di agopuntura.

Agli inizi del Novecento ci fu una riscoperta del Massaggio terapeutico. Grazie all'opera di maestri che unirono le conoscenze moderne con quelle tradizionali, si sviluppò una tecnica di terapia manuale caratterizzata dalla pressione statica su punti e su aree corporee e dalla mobilizzazione degli arti e della colonna vertebrale che prese il nome dell' attuale Massaggio Shiatsu.

0 commenti: